INCA - Parità di accesso alla cura
10 maggio 2021
L'International Neuroendocrine Cancer Alliance (INCA), di cui Net Italy Onlus è membro attivo da alcuni anni, chiede a gran voce parità di accesso ai trattamenti e alle cure per tutti i pazienti con tumore neuroendocrino a livello mondiale, indipendentemente dalla loro situazione economica o da dove vivono. I ministeri e le istituzioni sanitarie dei vari paesi sono chiamati a garantire che tutti possano avere accesso alle terapie dedicate e ai relativi servizi sanitari.
I risultati dello studio SCAN, completato nel 2020 con un numero importante di partecipanti, mostrano quanto sia grande, a livello mondiale, la differenza nella disponibilità dei più comuni trattamenti e servizi sanitari per i NET:
- I pazienti NET devono spesso viaggiare per più di 250 km solo per vedere uno specialista.
- Meno di un terzo dei pazienti NET a livello globale puo’ contare su cure frutto di una valutazione multidisciplinare, essenziale per una malattia complicata come il NET.
- I pazienti che vivono nelle economie emergenti e in via di sviluppo (EDE) sono ancora più svantaggiati nell'accesso agli specialisti, servizi come, ad esempio, il supporto psicologico praticamente non esistono.
- Gli analoghi della somatostatina sono disponibili solo al 67% dei pazienti che vivono in paesi ad economia avanzata (AE) e al 59% dei pazienti in economie emergenti e in via di sviluppo (EDE).
- La Terapia Radiorecettoriale, (PRRT, Peptide Receptor Radiation Therapy) è disponibile al 57% dei pazienti AE e solo al 33% dei pazienti EDE.
Risulta evidente che tutti i pazienti NET hanno bisogno di piani sanitari migliori e più inclusivi e di politiche basate su evidenze relative alla patologia.
La comunità mondiale dei Tumori Neuroendocrini stringe le fila e unisce le forze per guidare il cambiamento e migliorare le condizioni dei pazienti NET.
Unisciti a noi e sostieni la nostra campagna di di Aprile 2021 “Equal Access to Treatments and Care for All Patients” (Parità di accesso ai trattamenti e alle cure per tutti i pazienti).
Segui NET Cancer Day E NET ITALY ONLUS Associazione italiana Pazienti Tumore Neuroendocrino sui social media e aiutaci a guidare il cambiamento. Possiamo farlo solo insieme!
Vedi la pubblicazione...